top of page

 

Il territorio

Basta arrivare per la prima volta a CasaBella 22, a Castellino, per rendersi conto di quanto le colline di questo splendido territorio Patrimonio Unesco abbiano da offrire.

A partire da Moncalvo, la città più piccola d’Italia, fino ad Asti, la città delle 100 torri, e a Casale, antica Capitale del Monferrato, passando per alcuni dei Borghi più belli d’Italia, ogni valle e ogni collina ha una storia da raccontare.

Si può esplorare il Monferrato a piedi, in bici o in auto, concedendosi degustazioni di piatti tipici del territorio e visite alle tante cantine che, su queste colline, danno vita a vini unici al mondo.
 

Ecco cosa vedere durante la tua vacanza in Monferrato!

Moncalvo

La città più piccola d’Italia è un gioiello incastonato nel cuore del Monferrato, con il suo centro storico di impianto medievale, le insegne storiche che caratterizzano le sue botteghe, e i bastioni del castello che offrono uno spettacolo panoramico incredibile. Ma non solo: il Museo di Moncalvo ospita opere d’arte di nomi di rilievo, come Giorgio Morandi, Modigliani e Chagall. Il borgo è ricco di ristoranti nei qual scoprire la ricca tradizione enogastronomica del territorio.

Eventi a Moncalvo e dintorni

  • Golosaria – manifestazione diffusa, dedicata alle tipicità enogastronomiche del Monferrato (marzo)

  • Festa patronale di Sant’Antonino – festa enogastronomica con attività sportive e culturali (maggio)

  • Festa delle cucine monferrine – festa in cui gustare le migliori ricette del territorio, tramandate di generazione in generazione (giugno)

  • Fiera del Tartufo Bianco – evento di richiamo internazionale dedicato al pregiato tartufo tipico della zona (ottobre)

  • Fiera del bue Grasso – storica fiera enogastronomica con mercato zootecnico (dicembre)

 

Tour degli infernot

Se il Monferrato è parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco, lo si deve alla bellezza dei suoi infernot: cantine sotterranee, scavate nell’arenaria, vere e proprie opere d’arte realizzate nei secoli scorsi dai contadini di zona. Ogni infernot è unico e diverso dagli altri: non resta che scoprirli!

Casale Monferrato

Antica Capitale del Monferrato, Casale è una tappa imperdibile. Le attrazioni non mancano, a partire dal Castello, la Torre Civica, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi, la Sinagoga, la Cattedrale di Sant’Evasio con il Museo del Tesoro del Duomo e le eleganti vie del centro storico.

Asti, la città delle 100 torri

Nota come “La città delle 100 torri”, Asti offre molte attrazioni culturali, con i suoi palazzi storici, il Duomo riccamente decorato, il Museo Paleontologico, la Collegiata di San Secondo, la Cripta di Sant’Atanasio. Una gita diventa anche ottima occasione per gustare i piatti tipici del territorio!

 

I Borghi più belli d’Italia

A poca distanza da Castellino si trovano alcuni borghi insigniti della Bandiera Arancione Touring Club e inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia, che meritano decisamente una tappa. Tra questi: Vignale Monferrato, Cella Monte, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Cocconato.

 

Sacro Monte di Crea

A pochi km da Castellino sorge il Sacro Monte di Crea con il suo santuario, fondato nel 1589 e di grande rilevanza artistica e culturale. È nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO insieme ai Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. Il parco del santuario offre percorsi per passeggiate panoramiche. 

Le Big Bench

Divertiti ad andare alla scoperta delle Big Bench, le panchine giganti disseminate sui punti panoramici più suggestivi del Monferrato. Grandi e colorate, permettono di ammirare il paesaggio riscoprendo l’emozione di tornare bambini.

 

Itinerari a piedi o in bici

Castellino offre un perfetto punto di partenza per esplorare le colline circostanti in bici o a piedi, seguendo i tanti sentieri tracciati che, da qui, si diramano verso i Comuni limitrofi e si uniscono alla fitta rete sentieristica che attraversa tutto il Monferrato.

 

Organizza la tua vacanza in Monferrato

bottom of page